venerdì 2 marzo 2012

Warm hues - orange red pink interiors (in interior Design and fashion)

When it comes to color I am not as courageous and daring as some interiors designers or architects and stylists would like us to be. As I've told you, my home's predominant colors are beige, grey, white and only some orange and red pops that you'll find on some of my throw pillows and my DIY artwork. Recently, nonetheless I've been noticing a return of bold, warm  and audacious hue combinations, especially pink, red and orange combos. Interior design, style and fashion have always mingled and drawn inspiration from each-other. Today I was surfing on the Internet, glancing through one of my favourite and most influential Italian newspapers and I bumped into an article about Anna Wintour during a Fashion event that took place in Milan a couple of days ago. That picture was so inspiring. Applying that hue combination to interiors doesn't seem to be tireing to the eyes and adds to the entire space a huge amount of light and..... optimism. 


Quando si parla di colore non riesco ad essere molto coraggiosa e non riesco a osare così come ci impone la moda e gli stilisti (sebbene lo desideri). Come vi ho già raccontato le tinte predominanti della mia casa sono il beige, il grigio, il bianco e solo ogni tanto troverete delle macchie di colore sui cuscini arancione e porpora e su qualche quadro "made by me". Di recente, anche nella moda, ho notato un ritorno dei colori "forti", dalla personalità ben definita. Vi è un ritorno di colori caldi, audaci e di combinazioni di fucsia, rosso e arancione. L'interior design e la moda subiscono le stesse influenze in fatto di colore, forme e tendenze. Per il post che leggete ho preso spunto da una foto di Anna Wintour, invitata a Milano per un evento di moda. questa foto mi ha ispirato anche perché ho trovato una conferma sulla mia scelta di aggiungere un tocco di arancio e porpora alla mia casa, una combinazione che non stanca e che oltre a conferire all'ambiente luce e calore, induce una sensazione di ottimismo. 



Here is an interior by a well-known Italian architect to whom I will, very shortly, dedicate a post.


L'interno di una casa di Capri disegnato da un grande architetto italiano al quale dedicherò, prossimamente, un post. 




This is the the picture of Anna Wintour in Milan in a Prada attire.

La foto di A. Wintour in Prada a Milano. Del resto, il diavolo veste Prada, no? 


3 commenti:

  1. Ciao..a proposito del rosso porpora (colore che amo, e che ho scelto per alcuni cuscini del salotto a casa), ho scoperto che per gli inglesi ha due accezioni: "Royal purple" (tipo di viola, usato da re e principi, che foderavano di velluto di seta tendente al viola le loro corone dorate, e anche portato solennemente dai vescovi anglicani, come pure dall'Arcivescovo Primate di Canterbury, essendo il viola simbolo del potere, temporale o spirituale) …e... "Tyrian purple" il vero rosso porpora secondo la nostra accezione italiana... Come colore lo si trova anche nel mondo del cinema:ad esempio il titolo del film francese di Mathieu Kassovitz "I fiumi di porpora" (titolo originale "Les rivières pourpres") è stato tradotto come "the Crimson Rivers", cioè letteralmente "I fiumi cremisi", colore ben più vicino al rosso porpora di "purple"…oppure in quello della musica, come il titolo scelto da Prince per la sua ballad “Purple Rain”..se infine andiamo in quello dell’arte, il rosso porpora era molto utilizzato nel Medioevo: alcuni pittori facevano uso della tintura porpora estratta dal lichene chiamato Oricello (Roccella tinctoria)..La maggior parte dei porpora delle pitture medievali su tavola era tuttavia ottenuta usando un blu, come l'azzurrite, assieme a una lacca rossa; pare che i pittori preferissero i rossi purpurei offerti dalla lacca cremisi al delicato colore violetto degli estratti organici..
    saluti e alla prossima..Donatella

    RispondiElimina
  2. Grazie Donatella per queste preziose osservazioni.
    Il mondo dei colori è proprio un mondo a parte e una vera e propria arte. Basti pensare a quanto si sono applicati Leonardo, Tiziano (il rosso Tiziano), Michelangelo e altri giganti del rinascimento per trovare la "tinta perfetta" e quante combinazioni e intrugli chimici hanno sperimentato prima di dar vita a quei quadri meravigliosi.
    a presto

    RispondiElimina
  3. giusto, mi ha ricordato del famoso Rosso Tiziano ! grazie ...
    si, il mondo dei colori e quello dell'interior design sono un connubio perfetto..a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...