sabato 19 novembre 2011

interni in stile giapponese

Noi europei ai giapponesi invidiamo sicuramente lo stile asciutto, fatto di elementi essenziali, linee pulite e spazi sgrombri e liberi dal superfluo. Molti di noi hanno nella propria casa qualche elemento di design prettamente giapponese. Basti pensare alle lampade low cost in carta di riso o ai letti matrimoniali quasi rasi al suolo in puro stile zen. Personalmente, dello stile giapponese mi piacciono i colori neutri e tenui, gli spazi divisi dalle porte scorrevoli, e quella "mania" tutta giapponese per l'ordine che trae origine dal feng shui e dal minimalismo. In questo post vi invio qualche suggestione giapponese, ma prometto che arricchirò l'argomento con nuovo materiale. Alla prossima!!!!

1 commento:

  1. Anche a me piace l'arredamento che si ispira alla bellezza sobria e in armonia con la luce e la natura tipico del mondo giapponese..mi spiegava un insegnante giapponese che nelle case a Kyoto per esempio, il cuore era rappresentato dal dialogo interno/ esterno (casa e giardino). Queste abitazioni tradizionali si chiamano "machiya". La caratteristica di queste costruzioni era la presenza di due giardini attorno a cui si organizzava la casa: uno dei due giardini si riscaldava più facilmente perche' filtrava il sole, mentre l’altro, il patio interno (all'ombra), era più fresco. Una volta messi in comunicazione i due spazi, il giardino più fresco funzionava come una sorta di refrigeratore naturale, creando una piacevole corrente d'aria che rendeva fresca la casa. Bello, no ? :)

    Anche io nella mia casetta ho ceduto al fascino di alcuni elementi giapponesi: come una bella lampada di carta di riso (presa da Ikea) in sala (la stessa che si vede nella prima foto), e due stampe che mi riportano al fascino di quel mondo, in cui emerge la figura di una donna aggraziata e molto femminile. Infine, su un mobiletto rotondo della sala ho appoggiato un piccolo servizio in ceramica per servire il the' verde macha..Quello che mi manca è comprare una pianticella di bambu' o un bonsai, per portare un po' di natura orientale dentro la mia casa :)

    grazie per gli spunti e le idee ! Donatella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...