martedì 22 agosto 2017

House tour in Sweden - Scandinavian style

Al rientro dalle vacanze si ha davvero bisogno di fare piazza pulita di tutti gli oggetti superflui che girano per casa, oggetti che richiedono cure ma che quasi sempre, non servono a nulla. Ecco perché adoro gli svedesi e il loro stile in chiave lagom o hygge, tanto per usare dei termini che di recente sento risuonare più volte. Sono termini che racchiudono una mentalità, un modo di vivere e di pensare. Il primo, per semplificarlo al massimo significa vivere con quanto basta e il secondo è quel concetto di star bene e di felicità a cui tutti possono ambire, purché circondati dalle cose e dalle persone che amiamo in spirito di accoglienza e apertura verso il prossimo.
La casa che vi propongo si trova in Svezia, a Stoccolma ed è la quintessenza dei due concetti che ho appena "esposto". E' lo stile scandinavo a cui tanto ambisco, senza mai riuscire a raggiungerlo, ma la recherche e lo sforzo continua..... (altrimenti la recherche perderebbe ragion d'essere se non fosse unga e faticosa ;-)). Qui gli oggetti e i mobili di recupero, con il loro tocco bohemien ci insegnano che spendere tanto per arredare con gusto può addirittura suonare un po' fuori moda.
Per farla breve, basta con quegli interni perfetti dove ogni oggetto è studiato. L'arte c'è ma non si vede, dicevano gli antichi. Lo stile di una casa deve essere decontratto, libero da fronzoli, ma esteticamente piacevole. Oggetti vecchi e nuovi mischiati insieme, (ovviamente funzionanti). Le porte cigolanti e i tavoli con i piedi claudicanti non fanno per me. In questo piccolo appartamento arredato con gusto e colori tenui e naturali tutto è al proprio posto, nulla brilla di appena acquistato, ma tutto ha un fascino particolare, il fascino del vissuto. Godetevi il tour!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...